logotipo


COSTRUZIONI
immagine
CASA STANGA, ROVEREDO GR

Caratterizzato da un terreno pianeggiante situato su di un promontorio, l'edificio e posizionato a metá della parcella con un orientamento verso la valle in direzione Ovest. Il progetto consiste nella realizzazione di una casa monofamiliare. Come da richiesta e da particolare interessamento del cliente questo edificio e costruito secondo una particolare tecnica che permette l'uso di mattoni in fibra organica come pareti portanti (balle di paglia). Tale edificio é progettato in modo da soddisfare i criteri termici, fonici e qualitá dell'aria secondo il label Minergie.

L'edificio é caratterizzato da un piano terreno rialzato di ca. 80 cm rispetto il terreno naturale, dove si sviluppa il piano giorno dell'abitazione di 115 mq lordi. Attorno alla zona giorno, su tre lati dell'edificio, si snoda il portico, il quale, oltre che proteggere le facciate, estende la zona giorno durante i periodi caldi. Al primo piano vi é la zona notte di 115 mq lordi. L'edificio presenta una grande apertura a ovest mentre nei lati opposti vi sono unicamente delle prese di luce e ventilazione. La cantina é una parte separata dall'edificio riscaldato, l'accesso è mediante una scala esterna all'abitazione. La casa è riscaldata mediante pigna a legna.

L'acqua calda sanitaria sará prodotta per tramite di collettori solari (ca. 4 mq) inseriti nel tetto a falde. Le pareti esterne sono costituite da mattoni in fibra organica, le solette sono di legno cosí come la carpenteria del tetto a quattro falde. Le pareti interne sono di legno con un rivestimento di argilla o calce.