logotipo


BIOECOLOGIA
immagine
SITUAZIONE CLIMATICA MONDIALE

Le attività umane non hanno solo ripercussioni dirette sul territorio, ma portano pure a delle profonde modifiche dell'atmosfera. Nel corso del xx° secolo il tasso d'anidride carbonica e d'altri gas ad effetto serra (metano, ozono, CFC, ecc.) è massicciamente aumentato, portando ad un rialzo della temperatura di ca. 1 grado nella fascia temperata e di parecchi gradi nelle regioni polari e in generale ad un maggior contenuto energetico dell'atmosfera.
Le ripercussioni sul tempo di questo riscaldamento non sono facilmente prevedibili ma saranno sicuramente di lunga durata, vista la notevole persistenza nell'atmosfera dei gas ad effetto serra. I climatologi dei maggiori centri di ricerca identificano negli eventi dell'ultimo decennio (El Nino, uragani, tornadi, siccità intense ecc.) i primi segni di un cambiamento del tempo verso condizioni estreme. (tratto da Istituto Svizzero di Meteorologia - Locarno Monti)

Questo è il punto di partenza dell'Architettura Ecologica dove poggiano le basi per progettare un ambiente sano e rispettare il mondo in cui viviamo, limitando l'impatto ambientale.